Nella versione 2018.a è stato implementato il nuovo tipo Materiale generico, le cui caratteristiche sono definite dall’utente, da assegnare ai pilastri. La sezione dei pilastri può essere rettangolare, circolare, generica o determinata dalle proprietà meccaniche introdotte dall’utente. I pilastri in materiale generico intervengono nell’analisi delle sollecitazioni sulla struttura. È possibile consultare sollecitazioni e deformata, anche nel caso in cui non venga realizzata alcuna verifica sulle sue sezioni.
Definizione del materiale
L’utente può generare una biblioteca di materiali generici da assegnare ai vari pilastri. Il materiale generico rimane definito da modulo di elasticità, modulo di Poisson e peso specifico.
Le caratteristiche meccaniche dei pilastri a sezione rettangolare, circolare o generica possono essere stabilite dall’utente o calcolate dal programma.
Sezione generica
È stato implementato un editor di sezioni generiche che permette all’utente di definire la geometria della sezione, la cui tipologia rimane immagazzinata in una biblioteca nella quale è possibile salvare le tipologie di pilastri in calcestruzzo a sezione generica.
Nell’editor di sezioni è possibile generare una sezione definendo i punti del perimetro esterno corrispondente e delle aperture, nel caso le presentasse. Il contorno di una sezione previamente introdotta può essere modificato aggiungendo, spostando o cancellando i vertici che la compongono.
Sezione definita da un rettangolo equivalente
In questo tipo di sezioni vengono definite le dimensioni del rettangolo equivalente che include la sezione reale e le proprietà meccaniche corrispondente.