Condividi

Versione

Programmi correlati

Rappresentazione dei diagrammi delle tensioni con isovalori

Nella nuova finestra di dialogo Azioni Interne del menù calcolo (dettagliato nel paragrafo precedente) è stata inclusa l’opzione Disegnare tensioni con isovalori. Questa opzione appare nella finestra di dialogo “Azioni interne” quando è attiva l’opzione “Inviluppi” della stessa finestra di dialogo e la sua attivazione ha effetto quando viene selezionata l’opzione “Tensione/Sfrutt.” sempre nello stesso dialogo.

L’attivazione dell’opzione “disegnare tensioni con isovalori” (con le condizioni indicate nel paragrafo precedente) disegna sul monitor la tensione o lo sfruttamento delle aste rappresentate a partire dagli isovalori con una scala di colori che va dal verde al rosso. La rappresentazione viene realizzata su tutte le aste della struttura se è attiva l’opzione “Tutte le aste” o sulle aste che vengano selezionate se è attiva l’opzione “Disegnare tensioni con isovalori”.

I tratti delle aste che non soddisfano le verifiche per tensione si coloreranno in rosso più intenso senza differenziarli dai tratti che arrivano al soddisfacimento del 100%. In ogni caso, per verificare quali sono le aste che non soddisfano le verifiche per tensione è necessario disattivare l’opzione “Disegnare tensioni con isovalori”, il che permetterà la rappresentazione sul monitor del diagramma delle tensioni di ogni asta disegnando il diagramma in colore verde fino a che lo sfruttamento non raggiunga il 100% e in rosso quando sia superato.

La rappresentazione grafica mediante la scala di colori consente una più agile concezione dei risultati permettendo all’utente di visualizzare in forma rapida lo sfruttamento di tutte le aste della struttura.