Nel programma Travi continue è stata implementata la visualizzazione dei grafici che rappresentano l’area di armatura richiesta da calcolo e l’area effettiva delle armature disposte in un telaio.
I suddetti grafici si rappresentano nella schermata relativa alla modifica delle armature (menu Dati struttura > Modifica di armature e consultazione dei risultati relativi al telaio selezionato). Nella parte superiore della schermata appare l’armatura del telaio (in cui è possibile attivare la rappresentazione dei diagrammi delle azioni interne) e nella parte inferiore i grafici delle aree di armatura necessarie per assorbire tali azioni interne.
L’utente può selezionare la rappresentazione dell’area dell’armatura longitudinale (superiore e inferiore) o quella dell’area dell’armatura trasversale. In ogni rappresentazione (longitudinale o trasversale) si visualizza l’area necessaria in funzione della resistenza e dei rapporti minimi di armatura o l’area necessaria in funzione della sola resistenza; è inoltre possibile visualizzare i valori numerici delle aree. Le suddette opzioni di rappresentazione si possono configurare alla voce Grafici delle aree di armatura ubicata nel menu laterale sinistro della schermata di modifica delle armature.
I grafici delle aree di armatura sono molto utili nel momento in cui si introducono o modificano armature. L’utente può visualizzare le aree occupate dalle armature nello stesso momento in cui le sta inserendo o modificando.