Caratteristiche principali del programma
CYPE Health and safety è un programma creato per assistere l'utente nello sviluppo degli elaborati di elementi di protezione collettiva da incorporare nel progetto. Esporta anche la misurazione degli elementi introdotti nel formato FIEBDC-3 da trattare con programmi di computo e preventivazione.
Per lavorare con CYPE Health and safety, è necessario vincolare il modello a un progetto BIM e il programma importerà la struttura dei piani per generare un elaborato per ciascuna delle piante importate dal progetto. In ogni planimetria l'utente deve disegnare gli elementi di sicurezza che desidera includere nel lavoro.
Con "CYPE Health and safety" l'utente può definire le fasi di costruzione del progetto e includere in ognuno di essi sistemi di protezione collettiva.
Fasi costruttive del progetto
"CYPE Health and safety" consente di definire le fasi costruttive del progetto che sono di particolare attenzione al fine di creare le opportune misure di sicurezza per la sua esecuzione.
Se queste fasi sono definite, l'utente indica le fasi in cui ogni sistema di protezione collettiva utilizzato è disponibile.
Sistemi di protezione collettiva
Il programma consente di definire i seguenti sistemi di protezione collettiva:
- Parapetti e supporti di parapetti
L’utente deve introdotte per prima cosa i supporti dei parapetti (specificando se sono fissi o telescopici) e di seguito un parapetto.
- Protezioni di aperture nei solai
Queste protezioni possono essere di tre tipi, rete di tipo S, rete metallica o mediante tavolati di madera.
- Protecciones de huecos en forjados
Estas protecciones pueden ser de tres tipos, red tipo S, mallazo metálico o mediante tablones de madera.
- Aree di stoccaggio
Il programma permette di specificare zone di stoccaggio sia su solaio sia su zone di stoccaggio esterne
- Segnali indicativi di rischi
L’utente può configurare i segnali indicatici di rischi selezionando i segnali da aggiungere al programma o creando nuovi segnali attraverso l’importazione di file DWG/DXF.
- Recinzione perimetrale
Mediante l’introduzione di recinzioni, l’utente può delimitare le zone di lavoro, restringere l’accesso al cantiere e delimitare le zone di passaggio pedonale.
- Scavi
È possibile introdurre scavi di trincea, pozzi o valloni.
- Accesso
Mediante questa opzione si possono introdurre le scale e le rampe di accesso agli scavi, così come le passerelle di circolazione attraverso delle stesse.
Risultati
Elaborati
Con "CYPE Health and safety" l'utente può ottenere le planimetrie con i vari elementi di protezione collettiva che sono stati definiti nel progetto. I disegni in DXF possono essere inclusi come allegati nel progetto ospitato sulla piattaforma BIMserver.center.
Esportazione nel formato FIEBDC-3
"CYPE Health and safety" consente di esportare il computo di tutti gli elementi di sicurezza definiti nel progetto nel formato standard FIEBDC-3. Questo formato può essere importato da programmi di computo metrico estimativo.