Soluzioni per i professionisti

Procedimento di calcolo

CYPELEC Grounding IEEE consente il calcolo del sistema di messa a terra conformemente al metodo proposto dallo standard IEEE Std 80 2000 "IEEE Guide for Safety in AC Substation Grounding".

Secondo il metodo descritto dall'IEEE l’utente può selezionare tre differenti metodi di calcolo a seconda delle condizioni del terreno e del metodo di installazione dei conduttori interrati per distinguere tra sistemi semplici (metodo Sverak) o più complessi (metodo Schwarz) con uno o più strati nel terreno. Allo stesso modo, si verificano i valori limite per le differenze di potenziale tra due punti che possono essere collegati attraverso il corpo umano quando la sottostazione è in condizioni di guasto. Inoltre, può essere considerato uno strato superficiale di isolamento per migliorare la sicurezza dell'impianto.

Dai dati inseriti, nonché dalle impedenze calcolate sulla linea su cui è collegato l'impianto di messa a terra, vengono eseguiti i seguenti calcoli:

  • Resistenza del sistema di messa a terra
  • Corrente massima di guasto a terra monofasica e trifasica
  • Elevazione del potenziale dal suolo
  • Analisi della tensione di passo e di contatto
  • Controllo della sezione del conduttore

Risultati

Il risultato finale viene esportato in un file di scambio di informazioni IFC da utilizzare in altri programmi Open BIM.

Licenze e moduli correlati

Il software CYPE viene attivato mediante licenze elettroniche che possono contenere uno o più moduli. L'elenco dei moduli compatibili con ciascun programma può variare a seconda del prodotto acquistato e del tipo di licenza.

Per consultare l'elenco dei moduli compatibili con questo programma, si può accedere a “Moduli dei programmi CYPE”.

È importante tenere presente che l'elenco dei moduli disponibili nella licenza dipende dal prodotto acquistato.