Condividi

Versione

Programmi correlati

Unioni prequalificate secondo le norme ANSI/AISC 358-10 e ANSI/AISC 341-10 (CYPE Connect Classic)

Analogamenta a quanto succede con CYPE 3D, a partire dalla versione 2018.a vengono inclusi in CYPE-Connect calcolo, dimensionamento e verifica delle unioni prequalificate secondo le norme ANSI/AISC 358-10 (Prequalified Connections for Special and Intermediate Steel Moment Frames for Seismic Applications) y ANSI/AISC 341-10 (Seismic Provisions for Structural Steel Buildings).

Le unioni prequalificate si applicano a telai sismoresistenti non controventati resistenti a momenti speciali (SMF) e intermedi (IMF), come indicato nella norma ANSI/AISC 341-10.

È possibile definire unioni prequalificate in progetti in cui sia selezionata la norma per acciaio laminato e armature ANSI/AISC 360-10.

Per sapere quali sono le unioni prequalificate implementatel’interazione di varie travi nello stesso nodole verifiche realizzate e gli elaborati grafici generati, è possibile consultare i corrispondenti paragrafi delle novità di CYPE 3D della presente pagina web.

Funzionamento in CYPE-Connect

Per calcolare unioni prequalificate in CYPE-Connect, oltre ad aver selezionato la norma ANSI/AISC 360-10 per l’acciaio laminato, è necessario che la geometria dell’unione si attenga alle tipologie implementate nell’applicativo e che sia attiva l’opzione Sistema sismo resistente a momento della finestra di dialogo Modificare geometria del nodo con uno dei sistemi disponibili (SMF – Special moment frame – o IMF – Intermediate moment frame-).

Anche se non sono previste verifiche sull’acciaio conformato per le unioni prequalificate, è necessario chela normativa selezionata per l’acciaio conformato sia compatibile con la ANSI/AISC 360-10, ad esempio la AISI S100-2007.

Oltre al sistema sisma resistente utilizzato, è necessario definire i seguenti parametri:

  • Altezza del piano superiore
    Viene definita nella finestra di dialogo nella quale si seleziona il sistema sismo resistente ed è necessaria per stimare l’azione di taglio del pilastro per poter verificare la sollecitazione a taglio nel pannello nodale.
  • Verificare come unione senza supporti laterali nella direzione trasversale al portico
    Per verificare i requisiti dell’articolo E3.4c della ANSI/AISC 341-10 è necessario attivare questa opzione, disponibile anche nella finestra di dialogo nella quale si selezione il sistema sismo resistente.
  • Luce netta della trave
    Si utilizza per determinare il momento della faccia del pilastro. Viene introdotta nella finestra di dialogo Modificare geometrica del nodo (sezione Verifica).