È stato implementato un nuovo strumento per definire steb by step i sistemi di climatizzazione dell'edificio. Tramite il pulsante "Assistente", l'utente può creare un nuovo sistema di climatizzazione completo, o aggiungere nuove unità terminali a sistemi già definiti nel progetto. Questo strumento presuppone un miglioramento nell’interfaccia del programma, consentendo l'aggiunta e la cancellazione di unità terminali nelle diverse zone termiche dell'edificio in una sola volta.
Quando viene selezionato il pulsante "Assistente" della sezione "Sistemi di climatizzazione" del menu superiore del programma, sullo schermo viene visualizzata la finestra dove si rinomina il sistema e si sceglie la tipologia tra le categorie di sistemi di climatizzazione ad acqua, ad espansione diretta, ad aria o a rendimento costante.
A sinistra di questa finestra, l'utente può vedere i passaggi attraverso i quali l'assistente lo guiderà a completare la definizione del sistema di climatizzazione. Le diverse sezioni si illuminano di nero se è necessario definirle in base alle opzioni scelte. I pulsanti della barra inferiore consentono di navigare nella procedura guidata.
Nella seconda fase della procedura guidata, l'utente deve scegliere il tipo di sistema di climatizzazione in base alla categoria scelta sopra.
Nella terza fase, l'utente deve selezionare le zone dell'edificio che saranno associate al sistema di climatizzazione. La procedura guidata creerà automaticamente le unità terminali del sistema definite in ciascuna delle zone selezionate. Di default tutte queste unità terminali saranno collegate a un singolo sistema di produzione o a una singola unità di climatizzazione nel caso di sistemi di climatizzazione ad aria. D'altra parte, se viene scelta l'opzione "Aggiungi un'unità di cliamtizzazione per zona", le unità terminali create in ciascuna zona saranno collegate al rispettivo sistema.
Le fasi seguenti dell'assistente percorrono i diversi elementi che costituiscono il tipo di sistema di climatizzazione scelto, in modo che l'utente possa definire le loro caratteristiche. In generale, i pannelli corrispondenti alle unità terminali e agli impianti di climatizzazione disponibili nel programma verranno mostrati come necessario.
Nelle immagini è stato definito un sistema di portata d'aria variabile che contiene un'unità di climatizzazione con una batteria di acqua fredda collegata a un refrigeratore a condensazione ad acqua. La procedura guidata visualizza in successione i pannelli per definire le unità terminali del tipo VAV-box, l’UTA a portata variabile, il sistema di refrigerazione ad acqua che contiene il refrigeratore e infine il sistema di condensazione ad acqua per il refrigeratore. Alla fine della procedura guidata, i nuovi elementi del sistema di climatizzazione verranno visualizzati nello schema della schermata principale.