Condividi

Versione

Programmi correlati

Cambio della directory del progetto BIM

Viene abilitata un’opzione per modificare la directory del progetto BIM (la cartella nella quale vengono situati i file IFC generate dalle applicazioni specifiche del progetto BIM). Affinché il cambio della directory sia funzionale e non venga persa la connessione, si raccomanda di eseguire i seguenti passi:

  1. Copiare la cartella del progetto BIM
    Copiare la cartella con contiene il progetto BIM e incollarla nella nuova directory.
  2. Aggiornare da ogni applicazione il progetto BIM
    Da ogni applicazione che partecipa al progetto BIM, cliccare su Aggiornare IFC e selezionare l’opzione Selezione del progetto posizionato nella parte superiore del pannello Importazione del modello BIM.
  3. Selezione della nuova directory
    Selezionare la nuova directory nella quale è situata la cartella che contiene il progetto BIM.
  4. Cambio della directory nel Plugin Open BIM per Revit
    Nel caso si utilizzi il Complemento Open BIM per Revit, è necessario tenere a mente che per cambiare la directory della cartella nella quale aggiornare le modifiche prodotte in Revit è la seguente:
    1. Cancellare la collaborazione
      Selezionare l’opzione Cancellare collaborazione nel progetto Open BIM, dal complemento Open BIM di CYPE per Revit
    2. Realizzare la connessione nella nuova directory
      connettere nuovamente il progetto architettonico nel progetto BIM mediante l’opzione Collaborare in un progetto Open BIM

È importante prestare particolare attenzione nella realizzazione di questo progetto. Nel caso venga modificata la directory di progetto e venga fatto un collegamento ad una cartella che non contiene le stesse informazioni del progetto originale, il sistema proporrà errori di vario genere per assenza o difformità di informazioni. È necessario evitare di realizzare il collegamento con cartelle contenenti altri progetti e modificare manualmente le informazioni della cartella che si sta spostando.

La modifica della directory della cartella del progetto BIM è disponibile nei programmi CYPE integrati nel flusso di lavoro Open BIM (IFC Builder, CYPETHERM C.E., CYPETHERM LOADS, CYPETHERM HVAC, CYPETHERM EPlus, CYPELUX, CYPEFIRE Sprinklers, CYPESOUND DRAPDE, CYPESOUND) e nel Complemento Open BIM per Revit. In Revit, utilizzando il plugin di CYPE, era già possibile eseguire questa operazione nelle precedenti versioni.