Condividi

Versione

Programmi correlati

Dimensionamento di reti di condotti

Perdita di pressione accumulata

Nella versione 2017.a è stato implementato il dimensionamento delle reti di condotti d’aria mediante il calcolo delle portate d’aria dalle griglie fino al tratto iniziale della rete.

Nella versione 2017.b il programma individua il percorso critico fino alla griglia meno favorevole, fornendo il valore totale di perdita di pressione. La relazione viene presentata ordinata per reti e vengono posizionati in primo luogo i tratti corrispondenti ai percorsi più critici. Nella relazione appaiono inoltre, in ordine di apparizione, gli elementi di unione (raccordi, trasformazioni e biforcazioni) con le perdite di pressione corrispondenti.

Avvisi di range di portata

Il programma inserisce un triangolo giallo di avvertimento quando viene applicato ad una griglia o ad un diffusore una portata al di fuori del corrispondente intervallo di lavoro. In questo modo l’utente può decidere di utilizzare un unità terminale con dimensioni diverse, aggiungere un’unità terminale o effettuare nuovamente la ripartizione delle portate nascondendo gli avvisi nel caso in cui consideri che lo scostamento è trascurabile (ad esempio 1l/s).