A partire dalla versione 2015.i, CYPECAD MEP permette all’utente di introdurre il valore dei carichi termici di riscaldamento e raffrescamento dei locali, in modo che siano questi i valori utilizzati per il dimensionamento e la verifica degli emissori termici e dei generatori di climatizzazione. In questo modo l’utente potrà scegliere, per ogni locale, tra il calcolo dei carichi realizzato dal programma o l’introduzione manuale dei valori dei carichi termici. È possibile definire i carichi di riscaldamento e raffrescamento separatamente in modo tale da poter calcolare una e determinare l’altra. Il dimensionamento e la verifica di emissori e generatori termici verrà realizzata in base ai valori definiti dall’utente o, in assenza degli stessi, ai valori calcolati dal software.
Per la definizione dei carichi termici di raffrescamento si dovranno apportare i valori di carico massimo e carico simultaneo massimo, sia sensibile che latente. Per quelli di riscaldamento basterà introdurre i valori di carico massimo e carico simultaneo massimo. In entrambi i casi, il carico termico introdotto per ogni locale può essere indicato come una potenza per unità di superficie.
I valori dei carichi termici introdotti dall’utente possono essere esportati alla biblioteca dei carichi termici per poterli assegnare a locali differenti.