Condividi

Versione

Programmi correlati

Generazione del carico di peso proprio delle aste

Dalla prima versione di Strutture 3D (CYPE 3D a partire dalla versione 2015.a) i carichi di peso proprio dei profili introdotti si generano automaticamente dal programma, indipendentemente dal tipo di materiale selezionato: acciaio, alluminio, legno o qualsiasi altro materiale definito dall’utente (ad eccezione delle barre di acciaio definite come tiranti, per i quali si tiene in conto il peso proprio dei profili).

A partire dalla versione 2015.b, la generazione automatica del peso proprio dei profili introdotti è opzionale. Per questo motivo è stata creata l’opzione Generazione del carico di peso proprio delle aste (menù Carico). La selezione attiva una finestra di dialogo nella quale è possibile attivare o disattivare il peso proprio delle aste selezionate accettando la suddetta finestra di dialogo.

Come opzione di default, CYPE 3D genera il peso proprio di tutte le aste. Per le aste definite come tiranti continua senza tenere in considerazione il peso proprio dei profili. Di fatto l’opzione “Generazione del carico di peso proprio delle aste” non permette di selezionare le aste definite come tiranti.