Condividi

Versione

Programmi correlati

CYPETERM Carichi termici (Impianti. Nuovo programma)

CYPETERM Carichi termici è un’applicazione concepita per il calcolo dei carichi termici degli edifici secondo il Metodo delle Serie Radiative Temporali (RTSM), proposto e consigliato dalla "American Society of Heating, Refrigerating and Air‑conditioning Engineers" (ASHRAE) per il calcolo dei carichi termici estivi e invernali e descritto in "Load Calculation Applications Manual de 2010" (Jeffrey D.Spitler. Load Calculation Applications Manual. ASHRAE. ISBN 978-1-933742-72-4, 2010).

CYPETERM Carichi termici, cui si accede dal gruppo “Impianti” del menu principale dei software CYPE, è uno strumento di facile utilizzo, affidabile e potente e consente di verificare e capire il comportamento dell’edificio in quanto ai carichi termici, grazie a diversi grafici e alla sua capacità di risposta in tempo reale.

Tra le principali caratteristiche di questa applicazione si trovano:

  • Conformità allo standard "ANSI/ASHRAE/ACCA Standard 183-2007 (RA 2011), Peak Cooling and Heating Load Calculations in Buildings Except Low-Rise Residential Buildings", il quale stabilisce i requisiti minimi richiesti a qualsiasi metodo  o procedimento volto a realizzare il calcolo dei carichi massimi estivi e invernali.
  • Base dati climatici  Weather Data Viewer 4.0" della ASHRAE che dispone di dati, necessari per il calcolo, proveniente da 5.564 stazioni climatiche di tutto il mondo.
  • Dati di radiazione solare ottenuti a partire dal metodo "Clear-sky Solar Radiation” ASHRAE.
  • Definizione di profili d’uso, modelli di ombregiatura, elementi d’ombra.
  • Risultati del calcolo dei carichi termici di raffreddamento relativi  alle 24 ore del giorno medio mensile (giorno 21) e risultati del calcolo dei carichi termici di riscaldamento di ogni locale e zona.
  • Grafici dei risultati disponibili in tempo reale, in modo tale da permettere di rilevare velocemente e chiaramente l’incidenza nei risultati di qualsiasi modifica apportata al progetto.

Per poter lavorare con CYPETERM Carichi termici è necessario solamente che la licenza d’uso disponga del modulo “Carichi termici estivi”.
La prima versione di CYPETERM Carichi termici è disponibile in spagnolo e in inglese. Quando si istalla CYPE in catalano, spagnolo, spagnolo (Argentina) e spagnolo (Messico) CYPETERM Carichi termici è disponibile in spagnolo. Quando invece si istalla CYPE in inglese, francese, italiano o portoghese CYPETERM Carichi termici è disponibile in inglese. A partire dai prossimi “patch” CYPETERM Carichi termici sarà disponibile in italiano, francese, portoghese e catalano.

Nella pagina CYPETERM Carichi termici può trovare ulteriori informazioni su questa nuova applicazione CYPE.